martedì 22 novembre 2011

Ciceroni per il FAI




Il FAI, Fondo per l’Ambiente Italiano, è un’associazione senza scopo di lucro che salvaguarda e tutela il patrimonio storico ed artistico italiano.

Anche quest’anno, nel mese di novembre si è svolto il progetto “Mattinate per il FAI”, il quale permette agli studenti delle scuole superiori di seguire un corso di formazione e, al termine di quest’ultimo, fare la guida ai propri compagni per quanto riguarda i monumenti e i palazzi che hanno dato un importante contributo alla storia della loro città.

A Pordenone è stata presentata la Galleria D’Arte Moderna e Contemporanea “Armando Pizzinato”, inaugurata lo scorso anno.

La 4^ATT e la 4^BTT dell’istituto, insieme ad altre classi provenienti da altre scuole, hanno avuto la possibilità di partecipare a questa iniziativa. Dal 21 ottobre all’11 novembre si sono recate ogni venerdì presso l’auditorium della Galleria per frequentare il ciclo di lezioni presentato da vari docenti con tematiche differenti che variavano di volta in volta.

Nelle due ore del venerdì pomeriggio (un po’ pesanti per i ragazzi, dopo 5 ore di scuola) si è parlato della Villa Galvani che è appartenuta all’omonima Famiglia, la quale ha dato un’importante impulso per l’economia del territorio.

Questo argomento è stato molto interessante e molto seguito; successivamente si è passati a concetti più impegnativi, come ad esempio la costruzione della Villa Galvani e il suo relativo restauro avvenuto durante gli anni ’80-’90 del secolo scorso, che hanno catturato meno attenzione da parte degli studenti.

Alla conclusione di queste lezioni, all’incirca 70 ragazzi si sono suddivisi in gruppi e si sono proposti per fare le guide durante le mattinate del 14, l5 e 16 novembre.

Io, Camilla, Chiara, Irene e Magdalena abbiamo fatto da cicerone il giorno 14 e ovviamente eravamo un po’ emozionate, dato che era la nostra prima esperienza su questo campo fortunatamente, dopo l’attesa di circa un’ora dall’arrivo delle classi superiori, la nostra esposizione è andata molto bene e, addirittura, abbiamo ricevuto i complimenti da parte di una professoressa.

Abbiamo notato che, in effetti, si doveva curare di più l’organizzazione, ma alla fine tutto è proceduto per il meglio e siamo state molto soddisfatte e contente di questa esperienza.

Il venerdì successivo, dopo la ricreazione, coloro che hanno fatto la guida per il FAI si sono diretti nel Palazzo della Provincia per ritirare l’attestato destinato a ciascun cicerone e, ovviamente, è stata un’ulteriore gratificazione.

Grazie a questa opportunità, ci siamo messe alla prova e allo stesso tempo ci siamo divertite, passando una mattinata diversa dalle solite, molto piacevole e soprattutto appagante.

testo:Deborah Viera

composizione:Giulia Cavalsi

Nessun commento:

Posta un commento

commentare è partecipare, partecipare è commentare