mercoledì 13 maggio 2009

CHICOSAQUANDODOVEPERCHE'

La cosiddetta regola delle 5 W è la regola aurea dello stile giornalistico anglosassone. Ed è la bussola che il laboratorio sul giornale on - line ha adottato, portandosela sempre in tasca.

Il progetto è di creare un giornalino on-line. Un giornalino che sia accessibile a tutti gli studenti del Flora, ma soprattutto un giornalino che dia voce a tutti gli studenti; che parli dei nostri interessi, delle nostre difficoltà nella nostra scoula, delle cose che si potrebbero migliorare, delle cose che invece ci vanno bene ecc ecc..un blog dove ci si possa confrontare, dove lo scambio di opinioni aiuti a crostuire qualcosa di migliore, e perchè no, anche conoscere nuova gente.

Questo progetto viene realizzato all'istituto Federico Flora di Pordenone. Questo è un istituto professionale per i servizi aziendali turistici e sociali. Il giornale on-line viene redatto qui per informare tutti gli studenti delle cose che succedono all'interno dell'istituto, per condividere idee e diversi modi di essere studenti, per far conoscere a tutti le news della scuola per esempio per quanto riguarda a qualche riforma o legge.

Perchè in questo modo si da spazio ai giovani e sopratutto ai loro interessi, magari anche al di fuori dell ambito scolastico, un modo per creare un confronto di diverse realtà scuolastiche e di modi di vivere la scuola e tutto ciò che ci circonda. Avendo la possibilità di realizzare un progetto come questo i studenti possono avere più spazio per esprimersi al meglio interaggendo e confrontandosi tra di loro. Come sappiamo il confronto è una cosa molto utile per approfondire la conoscenza.

Questo progetto è iniziato all'inizio di marzo e sarà concluso a fine maggio.
E' diviso in due fasi: il periodo prima della vacanze di pasqua la professoressa ci ha assegnato dei compiti, con cui ha potuto esaminare il nostro grado di interesse e di coinvolgimento a questo progetto.
Nella seconda gli studenti più interessati porranno fine a questo progetto.
Questa iniziativa è interessante, e si ci soffermiamo a pensare, oggi, nel 2009, siamo molto più agevolati nel compiere questa iniziativa, grazie a computer e internet, cosa che vent'anni fa' sarebbe stata più lunga e complicata.

Una volta alla settimana gli interessati a questo progetto si riuniscono per due ore nel laboratorio di computer, utilizzando mezzi informatici per la condivisione del giornalino al di fuori della suddetta stanza. Differentemente da quanto accadeva prima dell'espansione di internet degli ultimi anni, ci affidiamo a supporti più diretti e di più facile distribuzione, piuttosto che “l'antico” giornalino consegnato “persona a persona”.

1 commento:

  1. attenzione: non è stato citato l'alberghiero perchè l'articolo risale al 2009...

    RispondiElimina

commentare è partecipare, partecipare è commentare